Settore di Attività Nazionale

Tennis

La resilienza: un tema innovativo nelle scienze fisiologiche e del movimento

È un onore per me in qualità di responsabile nazionale e per la UISP Tennis poter condividere i risultati di questa ricerca condotta dal prof. Roberto Piga, il prof. Andrea Castellani ed il prof. Renato Palma membri del Comitato Tecnico Scientifico UISP presso il centro UISP di Professione Tennis diretto dal prof. Erasmo Palma.

L'analisi della resilienza in relazione ai movimenti ha rivelato importanti connessioni tra l'inerzia, le variazioni angolari e l'accelerazione del corpo umano.
Questo studio esplora come il concetto di resilienza, precedentemente applicato in fisica, possa essere utilizzato per comprendere le risposte del corpo umano all'urto e all'inerzia.
I risultati della sperimentazione, condotta su soggetti con diverse condizioni motorie, rivelano come la resilienza sia un indicatore significativo della capacità del corpo di adattarsi e rispondere a vari stimoli.
Questa ricerca apre nuove prospettive nell'ambito delle scienze fisiologiche e del movimento, evidenziando come il corpo umano possa ottimizzare le sue capacità in risposta a input diversi, sia consapevoli che automatici. Inoltre, questa ricerca ha implicazioni nella comprensione dei cambiamenti legati al sedentarismo e sulla postura, e sta esplorando come la Sled, un simulatore inerziale, possa influire anche su aspetti cognitivi come l'attenzione.

Il settore formazione UISP Tennis ancora una volta dimostra di essere in continua ricerca, in continua evoluzione e con lo sguardo sempre avanti verso nuovi traguardi.

Buona lettura a tutti!

La resilienza: un tema innovativo nelle scienze fisiologiche e del movimento